Dall'ultimo
scorcio del secolo XV alle soglie del secolo XVll Ariosto e Tasso non
prospettano soltanto due concezioni personali, e quasi opposte, della
vita e della funzione della poesia, ma identificano anche due momenti
fondamentali della cultura rinascimentale.
L'opera
diAriosto rappresenta l'apogeo dell'ETA' UMANISTICO-RINASCIMENTALE e
sembra far intravedere i primi segnali crisi.
L'opera
di Tasso è il piu importante poema epico religioso o eroico dell'
ETA DELLA Controriforma o CRISI DEL RINASCIMENTO o MANIERISMO.
TIPOLOGIA
DI
INTELLETTUALE
-
ARIOSTO/TASSO
LUDOVICO
ARIOSTO
Si
presenta
come
un
poeta
cortigiano
ma
che
conserva
un'autonomia
di
giudizio
dalla
corte.
Detesta
viaggiare;
infatti
rifiuta
di
seguire
il
cardinal
Ippolito
in
Ungheria
e
non
ama
gli
incarichi
diplomatici
che
gli
assegna
il
duca
Alfonso
I.
Polemizza
verso
la
corte
:
28
So
ben
che
dal
parer
dei
più
mi
tolgo,
che ’l stare in corte stimano grandezza,
ch’io pel contrario a servitù rivolgo. 30 ( da: satira III)
che ’l stare in corte stimano grandezza,
ch’io pel contrario a servitù rivolgo. 30 ( da: satira III)
Carattere
deciso
e
poco
religioso
La
sua
aspirazione
è
condurre
una
vita
placida
e
sedentaria
con
la
donna
che
ama,
Alessandra
Benucci,
ed
il
figlio:
43
In
casa
mia
mi
sa
meglio
una
rapa
ch’io cuoca, e cotta s’un stecco me inforco
45e mondo, e spargo poi di acetto e sapa, 45
che all’altrui mensa tordo, starna o porco
selvaggio; e così sotto una vil coltre,
come di seta o d’oro, ben mi corco. 48 ( da: satira III)
Gli ultimi anni della sua vita sono i più placidi e tranquilli
ch’io cuoca, e cotta s’un stecco me inforco
45e mondo, e spargo poi di acetto e sapa, 45
che all’altrui mensa tordo, starna o porco
selvaggio; e così sotto una vil coltre,
come di seta o d’oro, ben mi corco. 48 ( da: satira III)
Gli ultimi anni della sua vita sono i più placidi e tranquilli
TORQUATO
TASSO
Poeta
cortigiano
(pienamente
dipendente
dalla
corte
che
idealizza
come
luogo
di
perfetta
armonia)
Si
sposta
in
continuazione
.
Si
definisce
"poeta
errante"
nella
Liberata
:
4Tu,
magnanimo
Alfonso,
il
quale
ritogli
al furor di fortuna e guidi in porto
me peregrino errante, e fra gli scogli
al furor di fortuna e guidi in porto
me peregrino errante, e fra gli scogli
e
fra
l'onde
agitato
e
quasi
absorto,[...]
(da:
Gerusalemme
liberata,
I
canto)
Polemizza
con
la
corte,
ma
la
ama
Carattere
contraddittorio
(bifrontismo)
La
sua
aspirazione
è
una
vita
priva
di
vincoli
imposti
dall'ONORE
(Mito
dell'età
dell'oro,
nell'Aminta)
Anima
tormentata
che
culmina
nella
pazzia
CARATTERISTICHE
Orlando
furioso
Definitiva
fusione dei temi : guerra, amore, awentura, elemento fantastico,
religione ,encomio.
I
filoni narrativi sono 3:
1)
l'amore di Orlando per Angelica e la sua follia
2)
la guerra tra cristiani e saraceni
3)
il matrimonio di Ruggero e Bradamante e la nascita della casa estense
(Elemento encomiastico)
La
materia
di
Francia
viene
rivissuta
attraverso
attualizzazioni
e
rilievi
simbolici,
riferiti
alla
realtà
di
corte.
ll
mondo
dei
paladini
è
sentito
come
superato
nei
suoi
valori
,
ma
è
rivissuto
con
intelligente
distacco
e
nostalgia.
Si
presenta
come
un
sogno
lontano,
come
un
insieme
di
storie
che
è
bello
riproporre
con
la
fantasia.
Oh
gran
bontà
de'
cavallieri
antiqui!Eran rivali, eran di fé diversi,
e si sentian degli aspri colpi iniqui
per tutta la persona anco dolersi;
e pur per selve oscure e calli obliqui
insieme van senza sospetto aversi. (da: Orlando furioso I c. Ottave 22 vv.1-6)
Le
storie
dei
paladini
sono
pretesto
per
ironizzare
sulle
debolezze,
sulle
illusioni
e
sulle
utopie
umane.
CARATTERISTICH
E
Gerusalemme
liberata
Si
celebra
la
vittoria
di
Lepanto
contro
i
Turchi
(1571).
l'ispirazione
è
storico-religiosa
e
si
rifà
ai
modelli
classici,
esaltando
un
unico
eroe,
Goffredo
dì
Buglione
.
Viene
richiamato
un
fatto
storico
(
crociata
del
1096
)riattualizzato
dalla
recente
lotta
contro
iTurchi
L'elemento
amoroso
e
lirico
(descrizione
di
sentimenti
e
psicologie
)
è
molto
importante
.
Le
storie
d'amore
infelici
ed
iteneri
personaggi
femminili
(
Sofronia,
Erminia
)
rendono
la
narrazione
talvolta
sentimentale
e
patetica.
I
personaggi
femminili
(Clorinda
e
Armida
)
incarnano
la
seduzione
colpevole
per
il
cavaliere
cristiano.
[...]
ché,
rotti i lacci a l’elmo suo, d’un salto
(mirabil
colpo!)
ei
le
balzò
di
testa;
e le chiome dorate al vento sparse,
giovane donna in mezzo ’l campo apparse.
Lampeggiàr gli occhi, e folgoràr gli sguardi,
dolci ne l’ira; or che sarian nel riso?
Tancredi, a che pur pensi? a che pur guardi?
non riconosci tu l’altero viso?
Quest’è pur quel bel volto onde tutt’ardi;
tuo core il dica, ov’è il suo essempio inciso. (da: Gerusalemme liberata c.III ottave 21-22)
e le chiome dorate al vento sparse,
giovane donna in mezzo ’l campo apparse.
Lampeggiàr gli occhi, e folgoràr gli sguardi,
dolci ne l’ira; or che sarian nel riso?
Tancredi, a che pur pensi? a che pur guardi?
non riconosci tu l’altero viso?
Quest’è pur quel bel volto onde tutt’ardi;
tuo core il dica, ov’è il suo essempio inciso. (da: Gerusalemme liberata c.III ottave 21-22)
L'elemento
fantastico
si
trasforma
in
elemento
miracoloso,
mosso
da
diavoli
e
angeli
(forze
soprannaturali
).
SCHEMA
DI ANALISI COMPARATIVA (tra le due opere)
ORLANDO
FURIOSO / GERUSALEMME
LIBERATA
1)Continua
l' Orlando innamorato di Boiardo.
1)Si ispira all'
"lliade" e all' "Eneide" .
2)Tono
MEDIO (realistico quotidiano e comico).
2) Tono SUBLIME.
3)FINE:
dilettare il pubblico, ironizzare
3)FINE:didascalico,
pedagogico, celebrativo sulla
decadenza dei costumi. delle
idealità religiose, della Maestà della Chiesa
e
dell'eroismo
guerriero.
4)Pluralità
di azioni e di eroi.
4) Unicità di
azioni e di personaggi.
5)Alternarsi, intrecciarsi dellevicende {tecnica dell'entrelacement).
5)Sequenzialità delle
vicende.
6)Vicende
lMPOSSIBILl, talora assurde
6)Vicende VEROSIMILI
7)Domina
la FORTUNA imprevedibile.
7)Domina Dl0.
8)Duplicità
dell'errore, ma l'errore morale è visto con ironia
8) Duplicità dell'errore,
ma l'errore morale è visto
in
modo
drammatico.
9)lnchiesta
fallimentare ed obiettivi di carattere profano.
(tema della quête )
9)Obietti raggiungibili
di carattere religioso.
1
0)Spazio ORIZZONTALE (dimensioneterrena e mondana)
10)Spazio-ORIZZONTALE
(mondanità) e VERTICALE
(alleanza con Dio)
1
1 )Movimento CIRCOLARE
11)Movimento
LINEARE.
12)Struttura
narrativa APERTA (anche se si ha una tendenza alla chiusura dell'intreccio).
12)Struttura narrativa CHIUSA:
inizio,mezzo e fine.
13)L'inizio
riprende la narrazione interrotta nell'Innamorato:
la fuga di Angelica dal campo dei cristiani .
13)lnizio in medias res:
l'assedio di Gerusalemme da parte dei cristiani
Non è
rilevante ciò che precede l'arrivo dei
crociati.
14)Ha
una fine parziale: la vittoria sui Mori ed il matrimonio di Ruggiero con Bradamante, ma può continuare.
14) Ha una fine:
conquistato il Santo Sepolcro non c' è motivo di continuare.
15)Riflette
fatti contemporanei.
15) Riflette fatti
contemporanei
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