Rispondi
alle
seguenti
domande:
1)La
sceneggiatura
del
film
è
originale
oppure
è
tratta
dalla
letteratura
o
da
qualche
libro,
inchiesta,
saggio,
etc.?
2)Chi
è
il
regista?
3)C’e’
un
personaggio
che
ti
ha
particolarmente
colpito?
se
si,
quale?
4)Ci
sono
espressioni
verbali
e
situazioni
che
ti
hanno
fatto
riflettere?
indica
quali
e
spiega
perche’
5)Sapresti
indicare
brevemente,
secondo
te,
qual
è
il
messaggio
più
significativo
del
film?
6)I
personaggi
del
tenente
Ottolenghi
e
del
tenente
Sassu
sono
particolarmente
significativi:
qual
è
l'atteggiamento
e
quali
sono
i
comportamenti
dei
due
nei
confronti
della
guerra?
qual
è
quello
che
subisce
un'evoluzione
nel
corso
del
film?
7)Spiega
se
e
perché
ti
è
piaciuto
il
film
(o
non
ti
è
piaciuto)
tenendo
conto
del
modo
in
cui
è
stato
realizzato
(interesse
per
la
storia
narrata,
recitazione,
fotografia,
costumi,
musica,
etc.)
Sinossi:
Indicare
l’inizio
(la
situazione
iniziale
e
le
condizioni
che
rendono
possibile
lo
svolgimento
delle
vicende
successive),
lo
svolgimento
(sintesi
delle
vicende
principali
attraverso
le
quali
si
passa
dalla
situazione
iniziale
a
quella
finale)
il
finale
(come
si
concludono
le
vicende).
(max
10 righi)
Indica
per
ognuna
delle
seguenti
tematiche
(presenti
nel
film)
le
sequenze
che,
a
tuo
avviso,
le
rappresentano
in
modo
importante
e/o
particolarmente
significativo
:
a) la crudeltà della guerra di massa, le condizioni dei soldati al fronte, il disprezzo della vita umana da parte dei comandi militari;
b) gli effetti devastanti delle potenti armi impiegate;
c) la discrepanza tra gli ideali militaristi e la propaganda patriottica e la realtà dei combattenti;
d) i diffusi fenomeni di autolesionismo, diserzione, rifiuto d'ordine e ammutinamento che caratterizzarono il comportamento di un gran numero di combattenti;
e) le orribili punizioni per intimidire i reparti, far rispettare la disciplina e mantenere con la forza i soldati al fronte;
f) il serpeggiare tra i soldati di idee rivoluzionarie e pacifiste (vedi ad esempio il personaggio del tenente Ottolenghi).
a) la crudeltà della guerra di massa, le condizioni dei soldati al fronte, il disprezzo della vita umana da parte dei comandi militari;
b) gli effetti devastanti delle potenti armi impiegate;
c) la discrepanza tra gli ideali militaristi e la propaganda patriottica e la realtà dei combattenti;
d) i diffusi fenomeni di autolesionismo, diserzione, rifiuto d'ordine e ammutinamento che caratterizzarono il comportamento di un gran numero di combattenti;
e) le orribili punizioni per intimidire i reparti, far rispettare la disciplina e mantenere con la forza i soldati al fronte;
f) il serpeggiare tra i soldati di idee rivoluzionarie e pacifiste (vedi ad esempio il personaggio del tenente Ottolenghi).
Nessun commento:
Posta un commento