venerdì 10 febbraio 2017

IL TRATTATO DI VERSAILLES (1919)




RIASSUNTO
Il trattato di Versailles, anche detto patto di Versailles, è uno dei trattati di pace che pose ufficialmente fine alla prima guerra mondiale. Fu stipulato nell'ambito della Conferenza di pace di Parigi del 1919 e firmato nella Galleria degli Specchi del Palazzo di Versailles.


ANALISI STORICA
I quattro grandi" erano il primo ministro britannico David Lloyd George, il presidente del consiglio francese Georges Clemenceau, il Presidente del consiglio italiano Vittorio Emanuele Orlando e il presidente statunitense Woodrow Wilson. Al trattato di Versailles fu difficile stabilire una linea comune, perché ognuno era stato trattato differentemente dai tedeschi durante la guerra. A causa di ciò, il risultato venne definito un compromesso, che non piacque a nessuno.

CONTENUTO
Il trattato sancì la nascita della Società delle Nazioni, uno dei Quattordici Punti del presidente degli Stati Uniti Thomas Woodrow Wilson. La Società delle Nazioni era un'organizzazione intergovernativa con lo scopo di arbitrare i conflitti tra le nazioni prima che si arrivasse alla guerra.


LE CONDIZIONI IMPOSTE DAGLI ALLEATI.
QAuando il trattato di Versailles venne concluso, alla Germania fu imposto il pagamento dagli stati dell'Intesa di una indennità di guerra per una cifra abnorme di 132 miliardi di marchi oro. Inoltre si chiedeva che la Germania:
1)cedesse tutte le colonie, 
2)accettasse per sé tutta la colpa per la guerra, 3)riducesse le dimensioni delle sue forze armate (sei navi da guerra, 100.000 soldati e nessuna aviazione),
4)cedesse territori a favore di altri Stati, tra cui Belgio, Francia, Danimarca e Polonia.

Nessun commento:

Posta un commento